Steelfluid S.r.l. è un’azienda italiana fondata nel 1994 che ha rapidamente dimostrato la sua capacità di essere innovativa nello sviluppo di prodotti destinati al Metal Working, sia sul mercato italiano che a livello internazionale.
Steelfluid ha come impostazione strategica quella di garantire al mercato non solo prodotti innovativi nel rispetto delle più ristrettive norme a tutela della salute e dell’ambiente, ma di avvalersi di personale tecnico competente in grado di proporre soluzioni per:
Sul mercato italiano l’azienda si avvale di agenti costantemente addestrati e di rivenditori fidelizzati, nonchè di Clienti diretti di importanza internazionale.
Sui mercati esteri opera in oltre 25 paesi tramite distributori autorizzati.
Steelfluid è nata nel marzo del 1994 grazie all’iniziativa di un gruppo di esperti del settore dei derivati petroliferi e petrolchimici come materie prime di base, tra cui l’attuale general manager Gian Lorenzo Merlo, che vanta oltre 35 anni di esperienza internazionale nel settore dei lubrificanti industriali e dei fluidi per le lavorazioni dei metalli.
La missione iniziale di Steelfluid si è concentrata nel settore del fluidi dielettrici per il settore elettro-erosivo.
In pochissimi anni la qualità e le performance dei fluidi proposti hanno permesso all’azienda di essere approvata dai principali costruttori di macchine utensili EDM, in correlazione al concetto di innovazione, sicurezza igienico-ambientale e assistenza tecnica.
Infatti, Steelfluid ha imposto al settore uno standard di riferimento nel presentare i prodotti, permettendo di espandersi con rapidità in molti paesi europei ed extra-europei.
Nel 2000 ottiene la certificazione di qualità ISO 9001:2000 per “Progettazione, sviluppo, gestione della produzione e vendita di prodotti speciali per la lavorazione ed il trattamento superficiale dei metalli per l’elettroerosione e per la rettifica di forma del metallo duro, nonché relativo supporto tecnico”.
Sfruttando l’immagine creatasi con i fluidi per il processo EDM, Steelfluid si è fatta promotrice anche dello sviluppo di fluidi destinati alla produzione e affilatura di utensili in metallo duro e in acciaio in HSS (serie EDOfluid e GREENfluid), di fluidi evaporabili per la tranciatura imbutitura di lamierini metallici (serie EDOdraw).
Nel 2004, Steelfluid inizia una collaborazione con il gruppo privato Syntesis S.p.a., fondato nel 1977 e leader nel settore di prodotti petrol chimici, solventi, e prodotti ad altissimo grado di purezza.
Questa collaborazione consente di integrare il rapporto tra le competenze nel Metalworking e competenze di sviluppo e produzione.
Questo conduce al progressivo incremento della gamma di prodotti destinati al MW, quali fluidi solubili in acqua, fluidi interi per tornitura, fresatura, foratura profonda ecc. a base minerale, sempre nel principio dell’innovazione tecnologica e della sicurezza igienico sanitaria e ambientale.
Nel corso del 2006 Steelfluid si fa promotrice, in similitudine a quanto fece con gli EDMfluid® con la presentazione, in antitesi a tutta la concorrenza anche la più blasonata, di una serie di fluidi a base rinnovabile per la formulazione di fluidi interi per il MW.